18 gennaio 2016

UFC Fight Night 81: Riepilogo post evento

Dominick Cruz vince e si riconferma campione dei pesi gallo UFC



Dopo essere stato spogliato del suo titolo di campione UFC a causa dell'impossibilità di competere per diversi anni, Dominick Cruz torna a combattere per la cintura, e nonostante il tempo passato senza entrare nell'ottagono, il campione sembra non avere mai lasciato la sua cintura.


Dopo cinque round ad alta intensità, in cui per la prima volta in carriera l'ex campione Tj Dillashaw viene portato a terra dal suo avversario, a Cruz viene assegnata la vittoria per decisione non unanime dei giudici di gara, e riconquista così il titolo di campione toltogli nel 2011.

Cruz è stato il primo campione dei pesi bantamweight in assoluto, prima in WEC e dopo in UFC. L'unica sconfitta in carriera (poi vendicata nel 2010) è quella subita per mano di Urijah Faber nel 2007, nella sfida per il titolo dei pesi piuma WEC. 

Nel 2011 ha sofferto lo strappo del suo ACL che lo ha costretto a rinunciare al titolo di campione, tenendolo lontano dai combattimenti per tre anni. Anche dopo il suo ritorno e la vittoria su Mizugaki nel 2014, un'altro infortunio lo ha costretto a restare in disparte, facendogli prendere in considerazione l'idea del ritiro.


Clicca per vedere il video 
Durante la conferenza stampa Post-Fight, Cruz ha detto di aver riscontrato nel combattimento dei problemi al suo piede sinistro e di non essere riuscito per questo a condurre il match come avrebbe voluto.

Alla domanda su chi possa essere il prossimo sfidante per lui, ha detto di "non averne la minima idea" ma ha escluso a priori un terzo match con Faber. Con il suo ritorno in UFC come campione, la categoria dei pesi gallo si fa sempre più interessante, con altri grandi talenti all'interno come l'ancora imbattuto Thomas Almeida e il numero #2 nei ranking dei pesi mosca John Dodson.


Eddie Alvarez batte Anthony Pettis e chiede il match per il titolo


Nel co-main event Anthony "Showtime" Pettis, torna a combattere contro l'ex campione Bellator Eddie Alvarez nella categoria dei pesi leggeri, dopo più di un anno dalla perdita del suo titolo subita per mano di Rafael Dos Anjos. Il match quasi a senso unico, ha visto Pettis subire il wrestling e la prestanza fisica di Alvarez, non riuscendo a prendere il controllo del combattimento e venendo più volte schiacciato a terra. Con questa vittoria, Alvarez sale nei ranking della UFC, diventando il più probabile prossimo sfidante al titolo dei pesi leggeri dopo UFC 197


Per vedere i risultati completi dei combattimenti ed avere maggiori dettagli riguardo all'evento clicca qui.