2 febbraio 2016

Ben Henderson lascia la UFC e firma con Bellator


In seguito ad una carriera durata quasi 5 anni in UFC, l'ex campione dei pesi leggeri Benson Henderson annuncia la rescissione del suo contratto con l'azienda, ed il passaggio definitivo a Bellator.

Il presidente UFC Dana White ha dato la sua approvazione al passaggio di Henderson in Bellator, spiegando che il motivo principale del suo trasferimento nella nuova organizzazione è una offerta economica sostanzialmente più alta, che la UFC non ha voluto pareggiare.

Henderson (23-5) è diventato un free agent (libero da contratti) dopo la sua vittoria su Jorge Masvidal a UFC Fight Night 79 nel mese di novembre.  

Ha vinto il titolo dei pesi leggeri UFC battendo Frankie Edgar nel febbraio 2012 e lo mantenne fino alla sconfitta subita contro Anthony Pettis ad agosto 2013. Rimane uno dei migliori combattenti del mondo, sia nella categoria dei pesi leggeri che in quella dei welter.

È attualmente il combattente di maggior rilievo che abbia mai lasciato la UFC per combattere in Bellator. Nella sua illustre carriera, ben 10 main event contano la sua presenza.

Scrive Henderson

"Sono molto eccitato per questa nuova fase della mia carriera, è un grande passo, lo è sempre quando si passa da un datore di lavoro ad un altro, soprattutto se si è rimasti in un posto per molto tempo. Sarei negligente se non ringraziassi il presidente UFC Dana White e Lorenzo Fertitta per le opportunità che mi hanno dato, voi ragazzi mi avete aiutato a cambiare la mia vita in meglio e mi avete messo nella condizione di poter dare alla mia famiglia le cose che io non ho avuto crescendo, per questo avrò sempre il massimo rispetto per voi. Grazie per tutti i consigli che mi avete dato, sia riguardo agli affari che in ambito personale. Per i miei fans, grazie per tutto l'amore e il sostegno che mi date, ricambierò dando tutto me stesso, e aprendo il cuore e l'anima dentro la gabbia. Sono entusiasta di questo nuovo capitolo della mia vita e di poter lavorare con persone come Scott Coker, Rich Chou e Mike Kogan, su cui ho sentito solo cose positive ."


Il presidente Bellator Scott Coker ha espresso grande stima per Henderson, e dice di avere intenzione di ampliare e migliorare ulteriormente il suo roster nell'anno 2016 mettendo sotto contratto altri atleti UFC. Ha inoltre aggiunto che Henderson combatterà nei pesi welter, e di essere disposto a dargli il combattimento per il titolo fin da subito.